• Installare nginx su Debian Squeeze

    Installiamo un web server molto veloce e che richieda poche risorse.Per ottenere tutto ciò installeremo nginx su Debian Squeeze.Iniziamo aggiungendo il repository necessario per scaricare nginx aggiungendo le seguenti linee al file /etc/apt/sources.list: Fatto questo aggiungiamo la chiave GnuPG del repository appena caricato: A questo punto è necessario aggiornare APT: Adesso possiamo procedere con l’installazione…

  • Installare Oracle Java su Ubuntu 12.04

    Rimuvere l’installazione delle OpenJDK sudo apt-get purge openjdk* Aggiungere il repository sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/javasudo apt-get update Installare Oracle JRE sudo apt-get install oracle-java7-installer Se necessario installare Oracle JDK sudo apt-get install oracle-jdk7-installer

  • Sostituire Open Office con Libre Office

    Come sostituire Open Office con il nuovo Libre Office su una versione di Ubuntu che ancora non lo montava di default? Rimuovere completamente Open Office sudo apt-get remove openoffice*.* Aggiungere i nuovi repository sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppasudo apt-get update Installare i nuovi pacchetti di Libre Office sudo apt-get install libreoffice libreoffice-gnome Per la traduzione in italiano…

  • Ripristinare grub2

    Lanciare una CD Live di Ubuntu 9.10 o superiore. Una volta avviato, aprire un terminale e digitare il seguente comando: sudo fdisk -l Prendere nota della partizione sulla quale è installato Ubuntu. Nei prossimi passi verrà assunto come partizione di installazione /dev/sda1. Montare la partizione sulla quale risiede il sistema. Da riga di comando digitare:…

  • String Replace in MySQL

    Analogamente al linguaggio PHP, che presenta la funzione str_replace, anche il DBMS MySQL ci offre una funzione simile: REPLACE. Pensiamo ad esempio ai BBCodes, pezzi di codice inseriti dall’utente e poi convertiti in (x)HTML: ci sono molte alternative sul come effettuare la conversione da BBCodes ad (x)HTML; noi prenderemo in considerazione l’alternativa in cui i…

  • Cancellare tutti i file vecchi

    Script per cancellare tutti i file più vecchi di un numero di giorni: dove -mtime +3 indica che verranno cercati i file creati più di 3 giorni fa.

  • PHP cURL file download

    Se si tratta di un file ASCII utilizzare il seguente codice: Se invece si tratta di un file binario utilizzare quest’altro codice

  • Link mailto antispam

    Come molti sapranno è sufficiente inserire un indirizzo email in una pagina web per essere bersagliati da una valanga di email di spam. Con qualche piccolo accorgimento si può evitare questo inconveniente. Io ad esempio ho deciso di usare javascript ma ci sono moltissimi altri modi per farlo. Ecco il codice da inserire nell’head:

  • Decomprimere file .gz

  • System.Collections.Hashtable

    Rappresenta un insieme di coppie chiave/valore organizzate in base al codice hash della chiave.

Got any book recommendations?